Chi siamo

L’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi-Mieloma) Salerno ODV – “Marco Tulimieri” si è costituita il 28 maggio 1998 ed è una delle 83 sezioni provinciali autonome dell’AIL nazionale.

Grazie al lavoro di circa 600 volontari e di 90 comitati operanti in tutta la provincia di Salerno, AIL Salerno raccoglie e gestisce i fondi per potenziare i centri di ematologia dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno e dell’U.O.C. Ematologia dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, in modo da garantire ai pazienti la vicinanza fisica di un Polo Ematologico Specializzato.

Con i suoi valori di solidarietà, accoglienza e sostegno reciproco, AIL Salerno ha l’obiettivo di aiutare i pazienti sia adulti che pediatrici, sostenendoli nel lungo percorso della malattia, al fine di migliorare la loro qualità della vita e quella dei loro familiari.

AIL Salerno sostiene, promuove, sviluppa e diffonde la ricerca scientifica per la prevenzione e la cura di leucemie, linfomi, mieloma e di altre ematopatie, e ha lo scopo di migliorare i servizi e l’assistenza sociosanitaria per i malati e le loro famiglie.

In particolare, sostiene fin dalla sua fondazione le unità operative che si occupano di problematiche ematologiche e supporta la ricerca scientifica e i centri di ematologia clinica, donando le apparecchiature e gli arredi, finanziando le borse di studio di ematologi, infermieri, biologi e psicologi, i quali, insieme ai volontari, conducono numerosi progetti come:  il sostegno di programmi di ricerca nazionali, il finanziamento di borse di studio per ricercatori e altre figure professionali, la riabilitazione psico-sociale, il supporto nelle spese per i viaggi e gli eventuali soggiorni nelle strutture, la consulenza psicologica per pazienti e familiari, la continuità assistenziale domiciliare, l’accoglienza e il supporto nelle strutture ospedaliere, ViavAIL – il trasporto solidale dei pazienti, MovimentAIL – le attività di promozione del movimento e del benessere come fitwalking, passeggiate naturalistiche, velaterapia, danza movimento terapia, qi gong, riabilitazione equestre.

AIL Salerno persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIL nazionale.

Iscritta dal 7/11/2022 Registro Unico Nazionale del terzo settore (RUNTS) e da aprile 2024 ha acquisito la Personalità giuridica. Promuove reti di collegamento sul territorio con altre ODV ed enti pubblici, le principali fonti di finanziamento sono costituite dalle quote associative, dal 5×1000 e dalle manifestazioni sia a carattere nazionale che locale.

I fondi raccolti permettono alla ricerca di evolversi, consentono ai pazienti e ai loro familiari di poter contare su un adeguato supporto, garantiscono la formazione di tutte le figure che ruotano intorno alla malattia, ma soprattutto, tengono viva la speranza di chi crede di non avere più un futuro.

 

Come è nata AIL Salerno?

Dal seme, la vita… da una stella, l’AIL.

A gennaio del 1996 Marco Tulimieri, un ragazzo di 24 anni appassionato di hockey, si ammalò di leucemia e partì improvvisamente con i suoi genitori per Roma, una città lontana da casa, dove non c’erano i suoi amici e i familiari, ma c’era il centro ematologico del policlinico “Umberto I” diretto dal Prof. Mandelli. Marco e la sua famiglia affrontarono un viaggio complesso e articolato… dal quale tutto cambiò.

Dopo 11 mesi, Marco perse la sua battaglia contro la Leucemia Mieloide Acuta, ma quell’anno di malattia lo ha vissuto così come ha vissuto la sua vita: con forza, tenacia, coraggio e amore.

E sono stati proprio il suo entusiasmo e la determinazione a far sì che anche a Salerno ci fossero le Stelle di Natale dell’AIL e gettare le basi per la nascita di una sezione AIL anche nella sua città.

Quel seme di vita, di forza, di creatività, di energia positiva e di amore ha trovato un terreno fertile: i soci fondatori lo hanno accolto e nutrito, facendo crescere le radici forti di un’associazione che è imperniata nelle emozioni e si muove per le emozioni.

Fiorangela, che Marco aveva conosciuto durante le terapie, è riuscita a vincere la sua battaglia contro la leucemia e ad impegnarsi con entusiasmo in questo ambizioso progetto; e poi la determinazione di Vittoria, la professionalità di Nietta, la caparbietà di Gino, la sensibilità di Elvira, la testimonianza di Giovanni e l’amore di Eufemia, hanno trasformato il seme in una pianta rigogliosa: la possibilità di curarsi nella propria città.

Grazie all’impegno dei fondatori, dei soci e di tanti volontari, amministratori e professionisti sensibili, AIL Salerno è cresciuta molto ed è diventata un albero da una folta chioma, un intreccio armonioso e ricco di relazioni, che riesce a dare ogni giorno servizi essenziali per tanti pazienti.

Oggi anche a Salerno le malattie del sangue possono essere curate in strutture di eccellenza:

  • l’U.O.C. Ematologia dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, che dal 2001 lavora con determinazione nell’impegno contro queste malattie;
  • l’U.O.C. Ematologia e Trapianti di Cellule Staminali dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, nato nel 2010 e che è divenuto, in poco tempo, punto di riferimento per tanti pazienti;
  • il Reparto Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, in collaborazione con l’A.O.R.N. “Santobono-Pausilipon” di Napoli.

Dal 1998 tanti progetti sono stati realizzati per supportare i pazienti e le famiglie e AIL Salerno ringrazia i donatori, i volontari, i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e tutti coloro che ogni giorno si adoperano affinché la speranza non muoia mai.

Dal 1969 al fianco del paziente e a favore della ricerca per combattere i tumori del sangue

Scopri di più

Organigramma, Statuto e Atto Costitutivo

Qui puoi visualizzare il nostro Organigramma. Mentre di seguito puoi visualizzare o scaricare il nostro Statuto e il nostro Atto Costitutivo.